Ecco perché dovresti fare sesso almeno una volta a settimana!

Uno studio scientifico dimostra che fare sesso una volta a settimana basta a una coppia per essere felice. Ecco perché.

Ecco perché dovresti fare sesso almeno una volta a settimana!

Qual è il segreto di una coppia felice?

Gli ingredienti sono tanti e diversi, ma sicuramente il sesso ha un ruolo fondamentale nel benessere tra due persone che stanno insieme.

Non è però, come molti si aspettano (o sperano?!), la quantità a influire sul benessere.

Una ricerca americana condotta nell’arco di 40 anni su 30 mila coppie formate da volontari di varie età e provenienza sociale (sposati o semplicemente accompagnati), ha dimostrato come, per essere felici, “basti” fare sesso una sola volta a settimana.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista di settore Social Psychological and Personality Science e ha sottolineato come, per le coppie, il numero perfetto di volte in cui fare sesso si condensi in una volta a settimana.

Dalle analisi svolte sui volontari, infatti, è emerso come il rapporto di coppia appaia appagante se il quantitativo di sesso corrisponde a 5 volte al mese, quindi circa una volta a settimana.

La cosa che può sembrare curiosa è che all’aumentare del numero di rapporti il “fattore felicità” non si incrementi; se cala, invece, anche l’appagamento diminuisce.

Non è ancora chiaro però il motivo di questo numero “ideale” di rapporti sessuali.

L’autrice della pubblicazione, la dottoressa Amy Muise, dell’Università di Toronto, ha spiegato i risultati del lungo test: «Nonostante frequenza e felicità vengano spesso associate, questo collegamento non è significativo quando si oltrepassa la soglia di una volta a settimana. Oltre quella soglia non si registra nessun avanzamento in termini di benessere. Una volta a settimana sembra essere la frequenza media dei rapporti sessuali in coppie di persone che stanno insieme da tempo. È possibile che costituisca la media perché una frequenza maggiore, semplicemente, non è associata a un benessere maggiore. Una volta a settimana potrebbe essere anche la frequenza giusta per mantenere abbastanza intimità tra i partner. È importante che si mantenga questa “connessione” senza caricare l'altro di troppe aspettative, senza fargli pressione o obbligarlo a fare più sesso».

Al contempo, il dottor George Loewenstein, professore della Carnegie Mellon University, si è dimostrato molto critico e ha voluto mettere le mani avanti, invitando a prendere questi risultati con le pinze: «Il problema di questo tipo di studi è che non sono causali. Per qualche ragione, sembra che le coppie che sono riuscite a trovare l'equilibrio in una sola volta a settimana siano le più felici. Ma fare sesso può significare tantissime cose: c'è il sesso fatto bene, quello fatto male e la qualità potrebbe essere ancora più importante della frequenza nel determinare la felicità di una coppia. In questo caso, invece, i ricercatori non hanno misurato la qualità».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Trap
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90