Perché è meglio tenersi l'ex come amico

Anche voi vi confidate con il vostro ex?

Perché è meglio tenersi l'ex come amico

08 Marzo 2016

Strano ma vero: la tendenza a rimanere “amici” dell’ex è in forte aumento.

Lo dimostra un recente sondaggio realizzato da Meetic, uno dei più famosi siti di dating, che ha intervistato i nostri confinanti francesi riguardo al rapporto con i loro vecchi amori: ben il 32% della popolazione continua ad avere rapporti di amicizia e a frequentare – senza ulteriori implicazioni – una o più fiamme del passato.

Vi sembra strano o siete anche voi dell’idea che l’ex è meglio tenerselo amico?

Certo è che, nell’era dei social network, lasciarsi non è più come un tempo, quando la probabilità di non sapere più nulla del vecchio compagno era molto più alta.

Oggi, tra Facebook, Twitter, Instagram, si è sempre in connessione col mondo e riuscire a mantenere i contatti (più o meno) volontari con un ex amore è molto più semplice.

Per molti è anche segno di maturità: col tempo si cambia, si evolve e si prendono strade diverse. Perché trasformare l’ex in un nemico quando può diventare un alleato? Del resto è pur sempre una persona che abbiamo amato e con la quale abbiamo trascorso una parte importante della nostra vita.

Pensate anche ai casi in cui si condivide molto di più della sola vita privata (amicizie, luoghi d’incontro, addirittura il lavoro) tutti casi in cui restare amici diventa persino la scelta più semplice.

Discorso diverso per le rotture traumatiche, ma non è questo il caso.

Un rapporto di affetto e cordialità reciproca diventa, inoltre, fondamentale quando ci sono dei figli di mezzo.

In questo caso, dell’ex non ci si libererà mai, proprio per la veste di genitori che si ricopre. Tanto vale dunque rimboccarsi le maniche e far di tutto perché il legame superato si trasformi quantomeno in un rapporto sereno e non conflittuale, per il bene della prole.

Pare proprio che questa tendenza sia molto diffusa anche tra le star di Hollywood. Molte sono le coppie “scoppiate” che hanno mantenuto rapporti di amicizia coi propri ex mariti o fidanzati. Basti pensare a Gwyneth Paltrow e Chris Martin, Demi Moore e Bruce Willis, Cameron Diaz e Justin Timberlake.

Voi cosa ne pensate? Ce l’avete fatta a restare amici dei vostri ex o non li volete più vedere?

foto da dilei.it

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su