29 Marzo 2016
Stanchi di fare colazione con marmellata o nutella?
Sognate di spalmare le fette biscottate o riempire i croissant con un gusto diverso? Innovativo?
Magari con un bello strato di birra spalmabile?
Avete capito bene: birra!
No, non siamo ubriachi, da oggi la birra spalmabile è una realtà. E, tra l’altro, è un’invenzione tutta italiana.
Negli ultimi anni, la birra, soprattutto quella artigianale, sta conoscendo una nuova giovinezza. Apprezzata molto dalle donne (la scelgono in 6 su 10), si è anche appurato che no, non fa ingrassare… a meno che non esageriate!
Chi ama la birra sa quanto si abbini bene con un altro golosissimo prodotto: la cioccolata.
Non è un caso quindi, che proprio in una rinomata cioccolateria – la Napoleone di Rieti – sia stata inventata la birra spalmabile.
L’azienda ha deciso di ampliare in questo modo la gamma delle proprie creme spalmabili, addirittura in due versioni: birra chiara (la Golden Ale Spreadable Beer) e birra scura (la Dark Ale Spreadable Beer).
L’invenzione spetta al Maestro cioccolatiere Pietro Napoleone, il quale – partendo dalle birre prodotte nel birrificio artigianale Alta Quota di Rieti – è riuscito a ricavare le due creme: quella bionda, morbida e floreale, è perfetta sia sui crostini che sui formaggi delicati, ma anche su pesce, crostacei, per insaporire le insalate o arricchire dolci e frutta; quella scura trova un accompagnamento ideale con selvaggina, salumi, carni rosse, formaggi stagionati, castagne e dolci al cioccolato.
Se siete curiosi di assaggiarle la birra spalmabile, ma siete lontani dalla Cioccolateria, niente paura: i prodotti sono acquistabili online nelle versioni da 280 grammi per 7,50 euro.
foto da 9gag.com