Loading

Ti ama? Dipende da dove ti guarda…

Vuoi sapere se il tuo partner ti ama veramente? Osserva con attenzione cosa guarda di te.

Lo sguardo non mente mai, nemmeno quando si tratta dell’amore. Raccontare bugie non dà sempre i suoi frutti e, se si sta bene attenti, il nostro cervello riesce a smascherarle in poco tempo.


Volete sapere, allora, le intenzioni del vostro partner? Ebbene, osservate con molta attenzione dove posa gli occhi su di voi e capirete se in lui c'è del romanticismo o se la sua è solo attrazione fisica. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Focus e su Psychological Science.

Se la direzione dello sguardo si poggia fin dall’inizio sul volto allora potrebbe essere qualcosa in più di una semplice "cotta", se invece gli occhi fissano altre parti del corpo si tratta di pura attrazione fisica. Questo è un processo completamente involontario oculare e rapido, una diretta espressione del giudizio del cervello.

Studi precedenti hanno dimostrato che il desiderio sessuale e l’attrazione attivano alcune regioni del cervello e gli scienziati hanno avuto anche la conferma che romanticismo e sesso possono essere decifrabili dalla direzione dello sguardo.

Come è avvenuta la ricerca? Gli scienziati hanno testato un gruppo di volontari facendogli vedere due serie di foto in bianco e nero: nella prima c’erano delle coppie in atteggiamenti romantici, nella seconda scatti di persone attraenti. Nel primo caso i volontari hanno fissato i volti dei protagonisti e nel secondo hanno guardato il resto del corpo.

Ragazzi, “le bugie hanno le gambe corte”.


Cosa ne pensate?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.