tutto news
19 Aprile 2016
Il nostro pianeta sta mutando profondamente e i cambiamenti climatici ne sono la prova più evidente. La Terra è sempre più esposta al riscaldamento globale e gli effetti diventano sempre più importanti anche sulla nostra salute.
Ma cos’è il riscaldamento globale? Si tratta di un aumento della temperatura media del nostro pianeta causato principalmente dalle emissioni di gas serra in atmosfera da parte delle attività antropiche.
Che il clima stia impazzendo è ormai sotto gli occhi di tutti. E, cosa assai più grave, questi cambiamenti provocano gravi conseguenze sulla nostra salute, specialmente sulle persone più deboli. Secondo i ricercatori sono tanti i fattori responsabili del peggioramento della salute umana. Ecco quali sono.
Temperature estreme
Le temperature troppo alte o troppo basse rendono più difficile la nostra sopravvivenza.
Qualità dell’aria
L’aria del nostro pianeta è inquinata e ricca di ozono. Questo provoca un aumento delle temperature medie e l’assenza di precipitazioni che causano a loro volta morti premature e malattie acute dell’apparato respiratorio.
Inondazioni
Lo sapete che le inondazioni, causate dallo scioglimento dei ghiacciai, possono contaminare l’acqua, distruggere le infrastrutture e portare a malattie gastrointestinali?
Malattie infettive
Ma non è finita qui. Pensate che le temperature estreme agevolano la diffusione di insetti vettori che sono i responsabili di alcune malattie infettive, come la malattia di Lyme.
Contaminazione del cibo
I cambiamenti climatici che provocano un innalzamento delle temperature e quindi umidità favoriscono anche la trasmissione di agenti patogeni nel cibo, come la salmonellosi.
Salute mentale e benessere
Infine, l’esposizione continua a eventi catastrofici può provocare disturbi comportamentali o stress.
Cosa ne pensate?