Ecco perché dovresti fare il pisolino a lavoro!
Schiacciare un pisolino a lavoro sarebbe un vero toccasana secondo alcuni studiosi.
E se la pennichella fosse obbligatoria sul posto di lavoro? Quanto saremmo felici!
Avremmo anche tutte le ragioni per esserlo, non solo perché ad una certa ora, soprattutto dopo pranzo, a tutti scappano gli occhi, ma anche perché sarebbe molto utile per essere maggiormente produttivi.
Una ricerca francese condotta di recente ha infatti stabilito come una piccola pausa per schiacciare un pisolino in orario lavorativo sarebbe un vero toccasana, per i lavoratori e per il loro rendimento.
Non servirebbe una lunga dormita, anche una breve siesta di 20 minuti potrebbe essere più che sufficiente per ricaricare abbastanza le batterie ed essere più reattivi sul lavoro.
Lo studio, chiamato “Retrouver le sommeil, une affaire publique” è stato svolto dalla Fondazione Terranova, la quale ha invitato tutti i datori di lavoro a considerare l’opzione di inserire all’interno degli uffici una Nap Room, ovvero una sala silenziosa riservata proprio a ritrovare la calma e la tranquillità.
Uno degli autori dello studio, il dottor Jean-Pierre Giordanella, ha infatti affermato che: «Dormire bene dovrebbe diventare una raccomandazione di salute pubblica alla stregua del mangiar sano. Occorre insegnare comportamenti precisi in tal senso: non addormentarsi davanti alla televisione, cercare di mantenere un minimo di otto ore di sonno per notte anche da adulti. E, soprattutto, ridurre drasticamente l'assunzione di sonniferi che portano alla dipendenza e a un senso di sonnolenza durante il giorno».
Cosa ne pensate? Piacerebbe anche a voi poter approfittare di un bel pisolino al lavoro?
foto da thebrunettediaries.com