10 documentari che devi assolutamente vedere
Chi l'ha detto che i documentari sono noiosi? Ecco una lista di 10 documentari da non perdere!
Spesso si associano i documentari a qualcosa di noioso, perché ci ricordano il tempo della scuola e tante nozioni da imparare.
Nulla di più sbagliato!
Certo, non ci sarà l’adrenalina di un film d’azione (e non è detto!), ma alcuni di essi sono degli autentici capolavori, vincitori di premi importanti.
Non solo documentari naturalistici o storici, ma anche musicali, artistici, politici, riguardanti la società e le sue principali caratteristiche positive e negative.
Un ottimo modo di imparare e approfondire guardando un prodotto bello e interessante.
Oggi ve ne segnaliamo 10 davvero imperdibili, consigliati da bonsai.tv.
Voi quali avete visto?
1. Fahrenheit 9/11 (2004). Uno dei più famosi documentari di Michael Moore, che approfondisce le implicazioni del governo americano negli attacchi terroristici dell’11 settembre.
2. Exit Through the Gift Shop (2010). Attribuito al famosissimo artista anonimo Banksy, è un susseguirsi di interviste a celebri street artist.
3. March of the Penguins (2005). Bellissimo e toccante documentario che segue la migrazione dei pinguini delle regioni antartiche.
4. Inside Job (2010). Le cause della crisi finanziaria spiegate per bene. Vincitore dell’Oscar come miglior documentario nel 2011.
5. Man on Wire (2008). Un documentario estremamente emozionante su una delle più grandi passioni e paure dell’uomo. Il protagonista è il celebre funambolo Philippe Petit che racconta la sua (illegale) e indimenticabile sfida: tirare un filo tra le Torri Gemelle e attraversarle.
6. An Inconvenient Truth (2006). Al Gore spiega il cambiamento climatico. Un documentario di cui tutti continuano a parlare.
7. Super Size Me (2004). Un altro importante documentario vincitore dell’Oscar nel 2005. Cosa succederebbe al nostro corpo mangiando per un mese da McDonald's?
8. The Fog of War (2003). La guerra in Vietnam secondo il ministro della Difesa Robert McNamara.
9. Metallica: Some Kind of Monster (2004). Tutto, davvero tutto, sui Metallica.
10. Tarnation (2003). Un documentario che affronta il tema dell’omosessualità attraverso le vicende di un ragazzo gay.
foto da coolinterestingstuff.com