La scienza lo svela: gli uomini sono più vanitosi delle donne!
Le donne sono le più vanitose? Falso!! Leggete qui!
Ebbene sì, sfatiamo questa antica credenza: non è vero che le donne siano più vanitose degli uomini.
Del resto ce n’eravamo accorti da tempo. Da diversi anni, infatti, gli uomini frequentano sempre più assiduamente i centri estetici e spendono molto del loro stipendio in creme corpo e cure di bellezza.
Questa impressione è confermata da un recente studio svolto dall’Università di Chapman e condotto su 12.000 americani tra i 18 e il 65 anni.
Lo scopo della ricerca è stato quello di analizzare quale collegamento ci sia tra la percezione del proprio fisico e la soddisfazione personale in vari campi: vita sentimentale, sessuale, autostima, eccetera.
I risultati hanno dimostrato che gli uomini prestano più attenzione al fattore estetico rispetto alle donne, con una media di 6 minuti in più al giorno passati a pensare al proprio aspetto fisico. Tra le altre cose, gli uomini impiegano più tempo a scegliere quali vestiti mettersi, fanno docce più lunghe e ci mettono addirittura più tempo a depilarsi.
Se per le donne l’aspetto fisico risulta al terzo posto sugli aspetti più appaganti della propria vita – al secondo e al primo posto si trovano l’appagamento economico e quello sentimentale – per gli uomini la soddisfazione del proprio corpo ottiene la medaglia d’argento, superata solamente da quella economica.
Poche sono le persone che hanno affermato di essere soddisfatte del loro fisico: il 20% delle donne, che vorrebbero essere più longilinee, e il 24% degli uomini, che desidererebbero un corpo più atletico.
Ad una maggiore soddisfazione fisica corrisponde, senza sorprese, una vita sessuale più appagante e un’autostima superiore, mentre le persone più scontente del proprio corpo sono – in genere – quelle che passano più tempo davanti alla televisione.
foto da elle.it