Le infradito sono dannose per la salute!
Alcuni podologi americani hanno elencato le possibili complicazioni per chi indossa le infradito.
In estate le infradito diventano fondamentali per essere alla moda e soprattutto per far respirare e tenere freschi i piedi.
Ma non tutti sanno che spesso creano, per chi le indossa, seri problemi di salute, che alcuni podologi hanno provato a sintetizzare in dieci punti.
I medici consiglierebbero di non indossarle con frequenza ma vediamo insieme i 10 motivi per cui le infradito risultano essere pericolose:
1) Talloni doloranti
Soprattutto nei lunghi tragitti i talloni vengono ripetutamente sollecitati e possono creare anche forti dolori, in spiaggia è preferibile camminare a piedi nudi.
2) Incubo vesciche
Le stringhe laterali delle infradito, soprattutto per un utilizzo ripetuto nel tempo, possono irritare la pelle con cui vengono a contatto, creando fastidiosissime papole.
3) Rischio infezioni
Per chi utilizza le infradito anche quando non è in spiaggia o al mare, c'è il pericolo di essere attaccati da tantissimi e diversi batteri che cercano piccole ferite o tagli per entrare nel nostro corpo.
4) Andatura lenta
Le infradito rallentano inevitabilmente il nostro passo distorcendo l'andatura e, creando a volte, problemi di postura.
5) Passi da pagliaccio
I passi brevi e impacciati a cui ci costringono le infradito aumentano il rischio di inciampare. La figuraccia è dietro l'angolo.
6) Problemi alle dita
Con le infradito il piede si ritrova in una posizione innaturale e la strana postura fa incurvare le nocche della dita, creando il famoso effetto "dito a martello".
7) Problemi di postura
L'innaturale andatura nell'indossare le infradito può creare seri problemi di articolazione e fastidiosi dolori alla schiena.
8) Ridotta aderenza
Con le infradito c'è il rischio di scivolare e cadere data la scarsa aderenza al suolo, peggio ancora per chi sceglie di mettersi alla guida.
9) Materiali tossici
La maggior parte delle infradito sono fatte in lattice che spesso può creare infezioni e allergie. Attenzione ad acquistare quelle di buona qualità.
10) Attenzione ai calli
Soprattutto per l'alluce e l'indice c'è il rischio della formazione di fastidiosi calli dovuto allo sfregamento delle dita con le stringhe laterali di giuntura.