Due ragazze in autostop per l'Europa per promuovere l'unità tra i popoli
Evelyn e Francesca in viaggio per il loro “On Europe”, 15 giorni per le città europee tra autostop e couchsurfing.
L'estate è il periodo perfetto per organizzare viaggi indimenticabili, magari da soli o in compagnia degli amici. Ci si può prendere più tempo per viaggiare, il clima è più benevolo e il costume sempre nella valigia. Per questa ragione Evelyn e Francesca hanno voluto organizzare qualcosa di unico, un viaggio di 15 giorni attraverso 12 Paesi europei grazie all'autostop, al couchsurfing e a tanta voglia di conoscere posti nuovi.
Ma l'obiettivo delle due ragazze non è solo questo, anzi. Le due giovani viaggiano per un fine molto più nobile: promuovere l'unità tra i popoli in un periodo storicamente difficile. L'Europa è infatti continuamente minata da correnti di pensiero che divergono dall'ideale di unità, pensiamo solamente alla Brexit di pochi giorni fa, o al continuo dibattito sui migranti. Evelyn e Francesca, grazie anche allo sponsor Vagamondo, vogliono andare in controtendenza: “Il progetto nasce in risposta al momento storico che stiamo vivendo: dalla Brexit alla rimonta del populismo, del nazionalismo, dalla crisi dei migranti alla particolare imprevedibilità del futuro. Crediamo fermamente che la nostra generazione, ora più che mai, abbia bisogno di storie di coraggio e fiducia nel prossimo, eccoci qua a raccontare una” affermano. “Un viaggio in Europa tutto in autostop, dodici stati in quindici giorni, in cui abbracciamo le diversità, combattiamo la paura dello sconosciuto per dimostrare che con l'unità ogni progetto è possibile” hanno scritto.
Le ragazze, partite da Bologna, hanno già toccato città come Ljubljana, Vienna, Varsavia, Kaunas, Riga, Tallin, Stoccolma e Copenhagen. E negli ultimi giorni del loro viaggio passeranno anche per Amsterdam, Amburgo e Brema. Se volete potete seguirle sulla pagina Facebook del loro viaggio.
foto da Facebook