Loading

Il surf diventa ufficialmente uno sport olimpico dal 2020

Nuovo sport olimpico per le prossime edizioni, il surf sarà ufficialmente in gara!

Siamo ormai giunti ai giorni conclusivi di queste Olimpiadi di Rio, che tante emozioni – in positivo e in negativo – ci hanno regalato.

I Giochi non sono ancora terminati che già il pensiero va alle prossime edizioni.

E se ancora dovremo aspettare qualche tempo per sapere come andrà la candidatura di Roma ad ospitare l’edizione del 2024, già cominciano a circolare le novità per Tokyo 2020.

Le Olimpiadi giapponesi vedranno infatti il debutto del surf come sport in gara.

La notizia, presa dal Comitato Olimpico Nazionale, è stata comunicata qualche giorno fa da Fernando Aguerre, presidente dell’International Surfing Association, che ha commentato in questo modo la lunga battaglia per il riconoscimento: «Siamo atleti che meritano lo stesso rispetto degli sportivi del calcio, basket o baseball. Usando un’analogia, siamo stati in scaletta, abbiamo remato duro, e quando l’onda ha colpito la barriera corallina eravamo nel posto giusto».

Una battaglia lunga davvero: pensate che se ne parla dal 1920!

Le gare verranno disputate in Oceano, a Chiba. Per le medaglie concorreranno 40 atleti, 20 uomini e 20 donne, esclusivamente su tavole shortboard.

Insieme al surf, ai Giochi del 2020 sono stati ammesse come nuove discipline anche il karate, il baseball, lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il softball.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.