La cura per l'epilessia? Il cane Jeff!
La bellissima storia di un cane e della sua padroncina che soffre di epilessia...
“Il cane è il miglior amico dell’uomo”. Questo detto, quanto mai veritiero, possiamo sperimentarlo ogni giorno. Nel nostro piccolo, se abbiamo un cucciolo in casa, grazie all’affetto che ci dona ogni giorno. Ma possiamo notarlo anche su scala più ampia, dove questi animali vengono utilizzati per la pet therapy, come guida per i non vedenti, per il salvataggio in mare, addirittura – e lo vediamo, purtroppo, proprio in questi giorni – per identificare le persone intrappolate sotto le macerie.
Uno di questi cani speciali è Jeff, un randagio salvato da un gruppo di volontari e poi affidato alla famiglia della piccola Keanna.
La bambina soffre sfortunatamente di frequenti e gravi attacchi di epilessia e proprio qui scende in campo Jeff, che non la lascia neanche un momento. Quando la bambina sta male avverte immediatamente i genitori che possono, così, somministrarle subito i medicinali.
L’addestratore di Jeff ha infatti dichiarato che: «Quando Keanna mostra i sintomi, lui si attacca a lei come colla. Jeff è un cane speciale. Non aveva nessuno e ora invece ha trovato posto nel cuore di una famiglia e di una bimba, che gli affida letteralmente la sua vita».
La presenza di Jeff è stata talmente positiva per la piccola che gli attacchi sono addirittura diminuiti: da 30-40 al mese è passata ad averne sono uno.