La scienza ha dimostrato che i cani capiscono il linguaggio umano

I cani elaborano le parole sentite in maniera molto simile a noi, riconoscendone anche l'intonazione.

La scienza ha dimostrato che i cani capiscono il linguaggio umano

05 Settembre 2016

I cani sono più simili a noi di quanto si potesse credere e riescono persino a distinguere quello che diciamo: essi infatti capiscono il nostro linguaggio! A svelarlo è una ricerca fatta dalla Eötvös Loránd University di Budapest e pubblicata sulla rivista scientifica Science.


Gli scienziati lo hanno scoperto analizzando il cervello di 13 cani, sottoponendoli ad una risonanza magnetica. Ai nostri amici a quattro zampe è stata rilevata l’attività cerebrale mentre venivano pronunciate delle parole e mentre stavano immobili nello scanner.


Lo scopo degli scienziati è stato quello di capire se i cani fossero in grado di distinguere tra le parole di senso compiuto e quelle senza senso. In sostanza, i ricercatori hanno voluto comprendere se i cani sono molto simili al modo in cui noi interpretiamo i discorsi.


Cosa hanno dimostrato, allora, i risultati? I dati hanno evidenziato come il cane sia effettivamente in grado di distinguere l’intonazione e le parole e lo fa in maniera simile a come lo facciamo noi.


Secondo il responsabile della ricerca, il dottor Attila Andics, quando viene elaborato un discorso il lavoro del nostro cervello viene distribuito tra i due emisferi cerebrali: la parte sinistra analizza il significato delle parole, mentre la parte destra si occupa dell’intonazione.


Il cervello umano integra queste due funzioni per produrre ciò che è stato detto. Anche il cervello dei cani sarebbe in grado di farlo, utilizzando meccanismi cerebrali simili ai nostri: i nostri amici a quattro zampe, infatti, sanno dare un senso a ciò che sentono.


La scoperta è molto interessante perché fino a poco fa non si sapeva nemmeno che i cani fossero in grado di capirci, invece sembrerebbe che il meccanismo dell’interpretazione delle parole sia molto più precoce di quanto si credeva.


Vi siete mai accorti che quando parlate il vostro cane vi capisce? Cosa ne pensate?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su