Nasce in Danimarca ed è il supermarket che vende solo cibo scaduto
Non tutti i cibi devono essere gettati una volta scaduti. In Danimarca c'è un supermercato che li vende!
Cosa indicano la data di scadenza e il termine minimo di conservazione riportati sulle confezioni? Il momento fino al quale un determinato prodotto è igienicamente idoneo a essere consumato, nel rispetto delle istruzioni di conservazione.
Superata questa data è perentorio gettare il cibo nell’immondizia?
Dipende. In alcuni casi, come quelli che riportano la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, il consumo di cibo oltre la data indicata e in mancanza di segni di deterioramento può non costituire un pericolo per la nostra salute.
Troppo spesso, infatti, molti cibi che potrebbero ancora essere utilizzati vengono gettati, con un conseguente elevato spreco alimentare.
Per questo motivo, la Danimarca ha deciso di affrontare concretamente il problema, aprendo un nuovo supermercato, il WeFood, in cui vengono venduti solo cibi prossimi alla scadenza, appena scaduti o dall’aspetto estetico non perfetto, proprio per evitare lo spreco alimentare.
L’inaugurazione del nuovo market è stata un vero e proprio evento, con lunghe code dovute anche – come logico – ai forti sconti (dal 30 al 50%) sui prodotti in vendita.
Cosa ne pensate? Se questo negozio arrivasse anche in Italia, ci andreste a fare la spesa, magati per una cena dell’ultimo minuto?