21 Settembre 2016
Gli italiani sono famosi nel mondo per la loro verve e per la loro passionalità. Il mito del latin lover italiano continua a riempire la narrativa e la filmografia internazionale, e noi ci beiamo di questo stereotipo che nel tempo si è consolidato. Se da un lato molte persone nel mondo fanno fantasie su uomini e donne italici, quali sono le fantasie erotiche di noi italiani?
La risposta non è delle migliori perché pare che la nostra passionalità e i nostri desideri si siano lentamente affievoliti per dare spazio alla "tradizione", leggasi noia. Una ricerca della Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss) ha infatti indagato sui desideri erotici femminili e maschili e ha dimostrato come uno dei comuni denominatori sia la mancanza di creatività. Chi l'avrebbe mai detto!
La ricerca ha coinvolto le abitudini sessuali di 500 persone, uomini e donne tra i 18 e i 70 anni, eterosessuali, omosessuali e bisex. Questi hanno risposto ad un questionario in forma anonima scrivendo sulle fantasie sessuali dando un punteggio da 0 a 5. I più eccentrici sono risultati i giovani, o meglio la fascia d'età che va dai 18 ai 39 anni, e i punteggi più alti se li sono aggiudicati coloro che hanno una coppia stabile tra i 6 e i 12 mesi, quando insomma le fantasie sono ancora tutte in atto e in sperimentazione.
Una variabile del sondaggio che ha dato risultati interessanti è stata quella dell'orientamento sessuale: i bisex infatti sono i re delle fantasie sessuali, seguiti dagli omosessuali. Ultimi, per distacco, gli eterosessuali, sebbene coloro che sono risultati più colti hanno riscontrato una fantasia maggiore rispetto a chi ha avuto una bassa istruzione.
Ma da cosa dipende questa mancanza di desiderio da parte degli italiani eterosessuali? La noia che subentra dopo poco? I dogmi imposti dalla società? Difficile dirlo, fatto sta che pare che sotto le lenzuola ci sia poco, pochissimo movimento. Tra le donne eterosessuali vanno per la maggiore le fantasie romantiche: abbracci, carezze, dolci baci e qualche palpatina; gli uomini invece mettono al bando le fantasie e vanno dritti al sodo, senza perdere tempo.
Tra gli eterosessuali non vi è desiderio di fare sesso in un luogo pubblico ad esempio, o di spogliarsi maliziosamente davanti al proprio partner, di sedurlo in maniera esplicita e provocante. Insomma la tomba del desiderio. Sarà per le continue distrazioni di serie tv, smartphone e in generale della tecnologia che le fantasie non riescono più ad albergare nella nostra mente?