tutto news
18 Novembre 2016
Le donne alte saranno per molti anche le più belle, almeno finché son giovani. Invecchiando, però, potranno accusare problemi fisici più seri rispetto alle donne più basse.
Lo afferma uno studio presentato al Congresso USA della American Heart Association di New Orleans, dopo i 70 anni l'altezza potrebbe quindi diventare un problema.
I ricercatori dell'università di Harvard hanno analizzato i dati di oltre 68mila donne, seguite nel loro invecchiamento dal 1980 al 2012. I risultati emersi mostrano che le donne alte in media 172 centimetri hanno meno probabilità di invecchiare rimanendo in salute. Tuttavia, i soggetti esaminati che osservavano una dieta più ricca di frutta, verdura e cereali integrali mostravano di sviluppare meno problemi.
"Una dieta salutare sembra indebolire il legame tra altezza e peggiore invecchiamento", ha confermato Wenjie Ma, autrice dello studio, "Quella che abbiamo trovato è solo una associazione, serviranno ulteriori studi per capire se c’è un rapporto di causa-effetto".