105 FRIENDS
23 Novembre 2016
Una canzone di Natale dal titolo "Natale di cioccolata". Una tradizione che, ogni anno, le scuole medie onorano prima delle feste natalizie. E anche quest'anno la scuola media di Sorbolo, in provincia di Parma, ha creato grazie al maestro Marco Testoni la consueta canzone, che quest'anno è stata fortemente criticata dalla Lega perché, a suo dire, parla di un Babbo Natale che regala "permessi di soggiorno".
Un'accusa incredibile per l'autore, che si dice sconcertato e che considera la sua canzone creata pacificamente per tutti i bambini. Al pericolo di una censura da parte della scuola, Testoni dichiara che non è lecito muoversi in questo modo. Sue le parole: "La rozzezza del pensiero di questi politici affonda le radici nel silenzio colpevole di chi abbassa lo sguardo e non reagisce", dice rispondendo a Matteo Salvini.
Per il maestro, è fondamentale preservare la libertà di espressione artistica, specialmente nel solidarizzare con le condizioni dei bambini, se migranti. "Natale", dice Testoni, "è simbolo di carità e accoglienza". Come dargli torto?