Tutto News

Sex toys più sicuri dei giocattoli per bambini: hanno meno sostanze tossiche

A dirlo è una ricerca di un istituto svedese che afferma che solo il 2% dei sex toys è pericoloso, a differenza del 15% dei giocattoli per i più piccoli.

Sex toys più sicuri dei giocattoli per bambini: hanno meno sostanze tossiche

30 Gennaio 2017

Sembrerebbe difficile da credere ma i sex toys sono più sicuri rispetto ai giochi con i quali passano il tempo i nostri figli, fratellini o cuginetti. Una ricerca del 2016 effettuata dalla Swedish Chemicals Agency (Istituto svedese per la sicurezza delle sostanze chimiche) ha dimostrato che soltanto il 2% dei 44 sex toys importati in Svezia sono pericolosi, a differenza del 15% fatto registrare sui 115 giocattoli per bambini analizzati, ritenuti dannosi e addirittura nocivi per la salute dei più piccoli. “Il risultato è stata una grossa sorpresa per noi" ha affermato Frida Ramstrom, ispettrice della Kemi anche perché "questa è la prima volta che abbiamo effettuato uno studio di questo tipo".

La sicurezza dei "giochi per adulti" inizia con il processo produttivo: le aziende che fanno sex toys infatti sono estremamente specializzate nel settore e utilizzano solo materiali di alta qualità. Al contrario, il mercato dei giocattoli dei bambini è in mano alle più svariate e piccole aziende, molte delle quali risiedono in paesi dove vi sono pochissimi controlli di qualità. Purtroppo queste società non spiccano per la loro attenzione ai controlli riguardanti la sicurezza del prodotto e per tale ragione il mercato dei giocattoli risulta contenere più sostanze nocive rispetto a quello dei sex toys. Tra le sostanze pericolose per la salute trovate nei giocattoli per bambini si trova anche il piombo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su