tutto news

Abbigliamento high tech: ecco i jeans vibranti con gps incorporato

L’idea è venuta a un’azienda francese che sta mettendo a punto una nuova funzione che farà discutere: "Ping".

La nuova frontiera dei navigatori: jeans vibranti con gps incorporato

01 Marzo 2017

Quante persone dall’aria dispersa e disperata si vedono camminare per la strada, in cerca di un luogo che difficilmente riuscirebbero a raggiungere senza l’aiuto di un dispositivo tecnologico? Tutti, o quasi, stanno con gli occhi incollati allo schermo del proprio smartphone, indaffarati nel seguire ciò che gli suggerisce il navigatore.

Un’azienda francese, Spinali Design, ha messo a punto un innovativo metodo per seguire le indicazioni stradali del gps. Si tratta dei jeans vibranti, un capo d’abbigliamento high tech che se collegato allo smartphone vibra delicatamente in prossimità di un cambio di direzione. “Questa tecnologia offre un modo più semplice e soprattutto più intuitivo di aiutarti a raggiungere il luogo dell’appuntamento o a ritrovare la macchina”, fa sapere l’azienda. L’unico dubbio che potrebbe sorgere riguarda la carica di questa batteria incorporata nei pantaloni: la sua durata, infatti, non supera i 4 anni se li si usa una volta a settimana. Questo potrebbe rivelarsi un grosso limite, soprattutto se si pensa che la batteria non può essere sostituita.

I jeans vibranti sono dotati anche di un’altra funzione chiamata Ping, “Utile per attirare l’attenzione di qualcuno che usa gli stessi jeans, in modo discreto”, spiega l’azienda. Qualcuno potrebbe obiettare che essere “pingati” mentre si cammina per strada non sia proprio piacevole, ma Spinali Design ha pensato anche a questo. Qualora il prodotto raggiungesse una certa espansione sul mercato, si potrebbero sviluppare filtri per accettare ping solo da mittenti noti.

Photo credit:Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su