Tuttonews
Safe Shorts, dalla Germania arrivano i pantaloncini "antistupro"
Si tratta di un indumento sportivo pensato per proteggere le donne dai tentativi di violenza sessuale.
Si chiamano "Safe Shorts" i nuovi pantaloncini che un'azienda tedesca ha lanciato sul mercato per offrire alle proprie clienti un indumento comodo e al tempo stesso sicuro per chi li indossa. Fanno parte di una linea di abbigliamento "antistupro" e sono dotati di sistemi di protezione piuttosto efficaci.
L'idea originale è stata di Sandra Seilz, un'appassionata di jogging che, dopo aver subito un tentativo di violenza sessuale sulla propria pelle, ha deciso di creare un indumento sicuro per le donne che vogliono fare sport serenamente. I Safe Shorts, infatti, offrono 3 livelli di protezione a chi li indossa: in primis l'elasticità del materiale di cui sono fatti con protezioni pensate appositamente per la zona inguinale. Il secondo livello di protezione è il lucchetto a combinazione che blocca l'elastico dei pantaloncini, impedendo che si slacci. Infine, il terzo sistema di sicurezza è una sirena da 130 decibel che si attiva automaticamente quando i pantaloncini vengono danneggiati o che può essere accesa volontariamente da chi indossa i pantaloncini in caso di pericolo.
Nonostante le buone intenzioni, non sono comunque mancate le polemiche attorno all'originale indumento, che da alcune donne è stato paragonato a una moderna cintura di castità, ritenuta offensiva e inutile ai fini della prevenzione contro le aggressioni.
Photo credit: Twitter