tutto news

Thailandia, paura per la tartaruga che ha “mangiato” 5 kg di monetine

La tradizione popolare che spinge i turisti a lanciare denaro a questi animali ha messo Bank, la tartaruga, in pericolo di vita.

Thailandia, paura per la tartaruga che ha “mangiato” 5 kg di monetine

A Si Racha, città orientale della Thailandia, c’è una tradizione tanto radicata tra i cittadini e i turisti quanto crudele: il lancio di monetine nei laghetti in cui vivono le tartarughe, nella convinzione che questa pratica allunghi la vita. Recentemente, però, una di queste tartarughe - soprannominata Bank - è stata soccorsa d’urgenza perché aveva ingerito quasi mille monetine che si erano accumulate nello stomaco formando una palla di circa 5 chilogrammi. A operarla sono intervenuti cinque chirurghi della Facoltà di veterinaria della Chulalongkorn University che, dopo quattro ore di intervento, l’hanno rimessa in sesto sventando il rischio di gravi infezioni. Animali come Bank vivono circa 80 anni e sono stati inseriti nella lista delle specie a rischio dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

La Thailandia è sempre più spesso meta di tantissimi turisti e questo, oltre a essere un evidente vantaggio economico, sta diventando anche un problema per la conservazione dei suoi beni più preziosi: la natura e gli animali. Per questo stanno iniziando a farsi strada politiche turistiche sostenibili e meno invasive che dovrebbero – e qui il condizionale è d’obbligo – andare di pari passo con l’educazione e il rispetto dei visitatori che ogni anno sbarcano su quest’isola.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte