Tutto News

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua. Noi italiani tra i migliori in Europa per il rispetto dell'acqua

World Water Day: il 70% degli italiani ritiene l'acqua fondamentale nella vita quotidiana.

Oggi è la giornata mondiale dell'acqua. Noi italiani tra i migliori in Europa per il rispetto dell'acqua

22 Marzo 2017

Oggi si celebra il World Water Day, la giornata mondiale dell'acqua, un momento per riflettere, una volta di più, sull'importanza dell'acqua nel nostro pianeta. Da una ricerca di In a Bottle, che ha analizzato il parere di 4.500 italiani tra i 20 e i 60 anni attraverso social network, forum e community è emerso che noi italiani abbiamo un rapporto di profondo rispetto con l'acqua, sebbene siano ancora tanti i problemi da risolvere sulla qualità di quello che beviamo (44%), e dell'accesso alla risorsa, ancora un privilegio per molti (21%).

Dai risultati della ricerca si sottolinea come ben 7 italiani su 10 reputino l'acqua un bene di primaria necessità, fondamentale per il corretto svolgimento della vita quotidiana: per il 29% è indispensabile per la salute, il 23% per l'ambiente, mentre il 16% gli attribuisce poco valore.

Molto interessante quanto è emerso riguardo i problemi legati all'acqua: secondo il 17% non si fa un uso corretto dell'acqua, vi sono troppi sprechi e per l'11% in futuro si avranno problemi per la qualità e la quantità della risorsa. Il 52% degli italiani è preoccupato dai danni ambientali, come ad esempio dissesto idrogeologico e esondazioni, mentre il 46% ha paura che l'acqua possa presto finire. Il 34% del campione analizzato è inoltre preoccupato per lo spreco nelle reti idriche mentre il 28% teme che l'acqua bevuta dai propri figli non sia del tutto pura.

Il problema, per alcuni, pare risiedere nella mancata informazione: il 7% sostiene che i problemi legati all'acqua non dipendono da lui, uno su tre sostiene invece di informarsi costantemente su tutto quello che ha a che fare con l'acqua ed è sensibile ad un uso corretto, senza sprechi, in casa. Ben il 25% degli italiani inoltre afferma di aver intrapreso azioni più corrette riguardo il tema dell'acqua, come l'educazione dei propri figli e la sensibilizzazione degli altri.


Foto da Pixabay.com

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su