TUTTO NEWS

“Nostra signora della Munnizza”, ecco il provocatorio murales in provincia di Siracusa

Vicino ad una discarica a cielo aperto, alcuni writers hanno raffigurato la Vergine Maria in una veste polemica, con tanto di sacchetto della spazzatura.

“Nostra signora della Munnizza”, ecco il provocatorio murales in provincia di Siracusa

22 Marzo 2017

Una Madonna inedita, che ha un rosario sulla mano destra, e stringe contemporaneamente un sacchetto di spazzatura in quella sinistra: è il murales apparso in cava Carosello, vicino alla vecchia Noto, in provincia di Siracusa. L’immagine della Vergine Maria è stata vista per la prima volta nei giorni scorsi, ed è chiaro l’intento ironico e provocatorio degli anonimi writers che l'hanno disegnata, dato che l'opera è stata realizzata vicino ad una discarica a cielo aperto. Inoltre, guardando con più attenzione lo scatto, è possibile notare al centro un cuore avvolto da due fili neri, che potrebbero far pensare ad una condizione di sofferenza. In alto a destra, sul muro, non potevano mancare un paio di bottiglie vuote abbandonate.

L’utente che ha postato la foto su Instagram non ha risparmiato il proprio commento polemico, scrivendo: “Discariche a cielo aperto e storie di #Eternit e rifiuti speciali tra #RiserveNaturali, #Barocco e #Cultura! La #Sicilia vi accoglie sempre in tutto il suo splendore.” Sul web si parla già di “Nostra signora della Munnizza”, e probabilmente l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione su alcuni problemi ambientali e di degrado che il territorio vive. Abbiamo a che fare, infatti, con una serie di luoghi riconosciuti come patrimonio dell’Unesco per le bellezze del  tardo barocco, ma queste zone faticano a valorizzarsi del tutto a causa delle molte difficoltà che vivono sotto il punto di vista sociale.

Photo credit: Instagram

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su