TUTTO NEWS
Accudire orsi polari da vicino si può: basta pulire la loro gabbia
La proposta arriva da un parco acquatico cinese per sensibilizzare sul tema del rispetto ambientale e sulla cura degli animali.
Hai 150 euro da parte? Pulisci le gabbie degli animali e prepara loro da mangiare. È la singolare iniziativa di un parco acquatico cinese, il Wuhan Haichang Ocean Park, che permette ai visitatori di avvicinarsi agli animali in un modo originale. L’obiettivo del progetto è istruire tanto sulle responsabilità nell'assistere gli animali quanto nel sensibilizzare al rispetto per l’ambiente.
Se inizialmente tutti avevano pensato a uno scherzo, in realtà sono molte le persone interessate a provare questo tipo di esperienza. Una volta a settimana, è possibile calarsi nei panni del custode-pulitore per un massimo di tre ore. Prima di accedere al contatto con gli animali i visitatori devono sottoporsi a un test psicofisico, formarsi attraverso un breve corso sulle necessità degli animali e, infine, viene controllato il loro stato di salute per evitare che possano contagiare gli amici a quattro zampe del parco.
“È davvero costoso poter sentire l’odore delle feci di orso, ma è abbastanza divertente. Non avrei mai immaginato un contatto così ravvicinato con questi rari orsi polari” ha commentato Li Fengfan, uno dei primi partecipanti del progetto.