Loading

TUTTO NEWS

Cucinare nella lavatrice con i panni sporchi? Da oggi si può

Uno studente israeliano ha inventato un contenitore che, inserito nell’elettrodomestico, permetterà di cuocere gli alimenti.

Se i lavaggi avvengono ad una temperatura molto alta, perchè non usarli per cucinare? Non è una bufala, ma la nuova frontiera del "low cost", nata grazie ad un’idea di uno studente israeliano di design di nome Iftach Gazit. Il ragazzo ha inventato “Sous la Vie”, uno strumento che permetterà di cuocere gli alimenti in contemporanea al lavaggio dei propri indumenti sporchi, in sicurezza e senza nessun problema di igiene. Per fare ciò lo speciale contenitore utilizzerà la temperatura dell'acqua della lavatrice. Il progetto è basato sul principio che regola il cibo cotto a bagnomaria nei contenitori sottovuoto: "Nel bagnomaria il cibo viene cotto a temperature che oscillano solitamente tra i 50 e i 70 gradi, le stesse di una lavatrice. Invece di cucinare a 58 gradi e per due ore e mezza un pezzo di carne con i contenitori sottovuoto, è sufficiente impostare il ciclo per capi sintetici, oppure quello del cotone per preparare le verdure", ha affermato il creatore di “Sous la Vie”.

Secondo quanto dichiarato dal giovane inventore la trovata ha anche uno scopo solidale. Le lavanderie sono spesso frequentate da senzatetto che non hanno un posto dove andare e scelgono dei luoghi pubblici per passare le notti più fredde. Per questo sarebbe importante ottimizzare il tempo che i meno fortunati ci passano all’interno, garantendogli anche un pasto caldo: "Lì si può pulire il bucato, riempire le bottiglie d'acqua, trovare una presa elettrica per collegare un pc o un telefono cellulare, riposarsi. Allora perché non dovresti essere in grado di cucinare qualcosa da mangiare?"

Photo credits: Twitter

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.