Tutto News

Jeans macchiati in vendita a 420 dollari: è polemica

Un noto brand lancia un prodotto che fa discutere: denim sporchi di fango (finto) ad un costo proibitivo.

Jeans macchiati in vendita a 420 dollari: è polemica

27 Aprile 2017

Alla moda non si comanda, e soprattutto i gusti sono sempre e solo personali. Ammettiamolo, tutti noi abbiamo nell'armadio un jeans scucito, vissuto, con i tagli alle ginocchia che tanto piacciono alle ragazze di oggi, e che farebbe inorridire tutti i nostri nonni, nessuno escluso.

Ma la moda è moda e per tale ragione nelle boutique se ne vedono di tutti i colori: magliette e jeans strappati, bucati, macchiati, che sono diventati ormai un trend molto in voga, non solo tra i giovanissimi, ma anche tra le star, che li indossano durante le loro giornate libere. Per non parlare delle sfilate di moda dove il jeans strappato e scucito è ormai uno dei protagonisti degli ultimi anni.

E sulla scia delle nuove mode arrivano i jeans macchiati di fango (finto) ad un prezzo di listino di 420 dollari. A lanciarli è Prps, marchio molto conosciuto, che li ha messi in vendita sul sito di e-commerce Nordstrom. Si tratta di un jeans con chiazze marroni con il cosiddetto effetto mud wrestling (lotta nel fango). Sullo stile c'è poco da discutere, se piacciono jeans nuovi che sembrano usciti da una giornata di lavoro in campagna va benissimo, quello che fa storcere il naso è però il prezzo, 420 dollari, un prodotto non per tutte le tasche, nato proprio per essere di nicchia.

Come era facilmente prevedibile sui social, Twitter in particolare, sono scattate le polemiche: da una parte utenti inviperiti per un jeans “discutibile” in vendita ad un prezzo esorbitante, dall'altra alcuni fashion victim che hanno difeso a spada tratta la scelta di Prps. D'altronde nessuno è obbligato a comprarli, e se uno lo fa è per una sua libera scelta. La discussione è stata talmente accesa che il jeans infangato è entrato direttamente nei trend topic del social.

Insomma i brand di alta moda (guardare la borsa di Balenciaga ispirata a quella di Ikea ad esempio) cercheranno sempre di lanciare prodotti che possano avere un grosso riscontro, seppure solo mediatico, il prezzo è solo secondario. In fin dei conti se a qualcuno piacciono jeans infangati, e se li può permettere, siamo pronti a scommettere che li acquisterà, a qualsiasi prezzo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su