11 Maggio 2017
Come vedono il mondo i neonati? È capitato di chiederselo e ora, grazie a una speciale applicazione di realtà virtuale sviluppata dal Guardian che si basa su studi recenti, possiamo farcene un'idea.
Quando un bambino apre gli occhi per la prima volta, quello che vede sono macchie sfuocate, un po' di luce, molti bianco e nero e punti di rosso. I primi colori inizia a distinguerli dopo qualche settimana, con il rosso, il verde, il blu e il giallo, mentre è a sei mesi che inizia a vedere il mondo come una persona adulta.
Dunque non è vero che un bambino appena nato vede solo in bianco e nero. Tutto, però, gli appare sfuocato e una faccia gli è riconoscibile solo se a meno di 30cm di distanza. E come può interpretare il mondo a colori, un bambino che raggiunge i 6 mesi? Secondo studi recenti, ogni bambino nasce con dei preconcetti fissi nella mente, i colori per esempio sarebbero categorizzabili per natura e non in base al linguaggio.
Secondo una ricerca condotta dal Baby Lab dell’università del Sussex (UK), un bambino appena nato conosce già le categorie di colori ed è in grado di dividerle in cinque grandi gruppi (rosso, blu, verde, giallo e viola) grazie a dotazioni che sono prettamente biologiche.