TUTTO NEWS

Google pagherà 200mila dollari a chi riuscirà ad hackerare Android

Sono state rivelate le nuove ricompense dell'Android Security Rewards, il programma che retribuisce chi trova falle nel sistema operativo per smartphone più diffuso del mondo

Google pagherà 200mila dollari a chi riuscirà ad hackerare Android

07 Giugno 2017

Una scommessa sulla sicurezza che vale 200mila dollari. È quella che Google ha deciso di fare con chiunque sia in grado di individuare falle nel più alto grado di protezione di Android. Il programma, chiamato Android Security Rewards, è stato già inaugurato nel 2015, ma la novità annunciata dalla sede di Mountain View per il 2017 è il sostanziale aumento dei premi previsti.

Segnalazioni in crescita

A riportare queste nuove condizioni è una nota di Mayank Jain e Scott Roberts del team sicurezza di Android Security, in cui viene precisato che nel 2016, il secondo anno di attività del programma, sono stati ricevuti 450 rapporti di vulnerabilità da 115 ricercatori di tutto il mondo per premi complessivi che sono passati dai 400mila dollari dell'anno di esordio ai circa 1,1 milioni del 2016. Le ricompense maggiori, con 118 segnalazioni di vulnerabilità, sono andate ai ricercatori del C0RE Team che hanno totalizzato oltre 300mila dollari. Nessuno dei 115 informatici è però riuscito a vincere il “jackpot” da 50mila dollari destinato a chi avrebbe individuato un virus nella rete remota o una falla nella TrustZone o nel Verified Boot (i cuori della sicurezza di Android).

Premi in aumento

Ed è per questo motivo che Big G ha deciso di rilanciare l'offerta, quintuplicandola, da 30mila a 150mila dollari, per chi scoprirà possibili bug nei kernel di Android (i nuclei del sistema operativo); e quadruplicandola, da 50mila a 200mila dollari, nel caso della TrustZone e del Verified Boot. Per rendere più interessante la sfida, Google ha anche annunciato che negli ultimi 90 giorni oltre 100 modelli di dispositivi sono stati aggiornati con i più potenti sistemi di sicurezza.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su