TUTTO NEWS

Arriva la nuova Audi A8: si guiderà da sola

Sarà la macchina con il più alto livello di autonomia di sempre, una rivoluzione per le nostre strade ed abitudini.

Arriva la nuova Audi A8: si guiderà da sola

13 Giugno 2017

Immaginate un futuro fatto di automobili che si guidano da sole, con macchine che si trasformano in salotti per fare conversazione o bere un caffè. Un domani in cui l’incubo dei parcheggi sarà solo un lontano ricordo, e la sicurezza stradale totale. Vi stiamo raccontando di un favoloso sogno, o magari della trama di un film di fantascienza? Niente di tutto questo, per rendersene conto è sufficiente guardare i nuovissimi progetti di Audi. Il prossimo 11 luglio la casa automobilistica tedesca presenterà la nuova versione del suo modello A8, che avrà un livello di autonomia 3, il più alto della storia: non il primo veicolo autonomo creato dall’uomo, ma il più avanzato. Questa macchina sarà in grado di guidare da sola, frenare, accelerare e cambiare direzione. Il pilota potrà comunque controllarla, anche se sarà praticamente inutile dato il suo altissimo livello di “intelligenza”.

Le conseguenze di quest’incredibile innovazione sono tantissime, e non riguardano soltanto il potenziale tecnologico ma soprattutto quello che noi umani potremmo guadagnarci. Qualche esempio? Il tragitto in auto sarà una vera pacchia, utile per rilassarsi, leggere il giornale o navigare su Internet, praticamente quello che tutti noi abbiamo sempre desiderato.

Novità importanti arriverebbero anche per il traffico e per le strade: dato che questo mezzo è in grado di guidarsi da solo sarebbe possibile usarlo come un vero e proprio taxi. Dopo averci accompagnato al lavoro potrebbe tornare a casa per prendere i nostri figli e portarli a scuola. Un risparmio enorme in termini di tempo e di soldi!

Insomma, il futuro è dietro l’angolo, e tra meno di un mese sarà davvero alla portata di tutti.

Photo credit: Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su