tutto news
Come salvare i bimbi dimenticati in auto: ecco l’invenzione di un piccolo genio di 10 anni
Bishop Curry Jr. ha 10 anni e ha inventato un dispositivo in grado di salvare vite umane.
Si può inventare un dispositivo rivoluzionario a soli 10 anni? Sì, ed è proprio quello che ha fatto Bishop Curry Jr., studente di quinta elementare della Melissa Ridge School di McKinney, in Texas. Il bambino ha infatti avuto un’idea tanto semplice quanto importante: ha inventato un dispositivo in grado di salvare i bambini che vengono dimenticati o intrappolati in auto sotto il sole.
Bishop, dopo l’ennesimo caso di cronaca di qualche mese fa, dove una bambina di sei anni ha perso la vita dopo che i genitori l’avevano lasciata in auto sotto il sole cocente, ha pensato che era necessario fare qualcosa, e in fretta. Solo negli Stati Uniti infatti, si calcola che negli ultimi 20 anni sono stati circa 700 i casi di minori dimenticati in auto.
10-year-old Bishop Curry Vfrom McKinney, Texas, has created a device "Oasis" that will prevent hot car deaths #BlackHistoryMonth pic.twitter.com/BfgwWb7U8G
— THE CONNET (@THEAlleyeceeing) February 21, 2017
La sua invenzione si chiama “Oasis” e si tratta di una piccola scatola che possiede un sensore che riconosce gli improvvisi innalzamenti di temperatura. In altre parole quando l’auto, sotto il sole, diventa bollente, il dispositivo si attiverà tramite la sua antenna e manderà un segnale alle autorità locali e ai genitori per chiedere immediatamente soccorso. “Ho studiato il prototipo quando al notiziario ho sentito della morte di una bambina di nome Fern nella mia strada” ha detto il piccolo Bishop. Il bambino ha richiesto il brevetto di “Oasis” e sembra che la Toyota sia molto interessata ad acquistarlo.
Dallo scorso gennaio intanto i genitori del bambino hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per realizzare “Oasis” e, rispetto ai 20mila dollari richiesti, si è arrivati a più di 30mila dollari raccolti.
Photo credit: Twitter