tutto news

Ecco la birra che fa bene alla salute

Dopo 9 mesi di test, alcuni ricercatori hanno creato un prodotto probiotico con una gradazione alcolica finale del 3,5%.

Ecco la birra che fa bene alla salute

03 Luglio 2017

Tante, troppe volte ciò che ci piace e di cui siamo golosi non fa bene alla salute. Un team di ricerca dell'Università Nazionale di Singapore (NUS), però, potrebbe avere trovato una soluzione, almeno per quanto riguarda gli amanti della birra. È stata infatti brevettata la prima birra con probiotici al mondo che, nelle intenzioni degli studiosi, fornirà un prezioso contributo alla salute dell'intestino, oltre a essere di gradimento per tutti gli amanti di birre artigianali.

Chan Mei Zhi Alcine, studentessa al quarto anno della facoltà di Scienze Alimentari e Programma Tecnologico che da anni, ogni giorno, assume probiotici attraverso i latticini, ha avuto il merito di creare questa insolita bevanda. I ricercatori sono riusciti a far quadrare i conti dopo ben 9 mesi di test, dando vita a una birra con una gradazione alcolica finale del 3,5%.

Ma che cosa sono esattamente i probiotici?
Si tratta di microorganismi che vivono nell’intestino crasso e che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, devono essere in grado di persistere e moltiplicarsi al suo interno, fornendo così un effettivo beneficio fisiologico in chi li assume. Sono diversi gli studi contrastanti sui reali effetti dei probiotici, in particolar modo sui loro potenziali benefici alle funzioni del sistema immunitario. A maggiore in questo caso, poichè si parla di un prodotto alcolico. Ma i ricercatori ne sono certi: una volta in commercio, la birra probiotica sarà un vero successo, sotto tutti i punti di vista!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su