105 FRIENDS
Tutto news
11 Luglio 2017
Il fascino della scoperta è quello che caratterizza il mestiere degli archeologi. E quando qualcosa di nuovo viene alla luce siamo tutti curiosi di conoscere i dettagli che possono lasciare spazio all’ipotesi di nuove città o civiltà, inedite ovviamente per quel che riguarda la nostra conoscenza.
Ed ecco allora l’ultima scoperta: in Messico è stato ritrovato un tunnel segreto situato sotto una piramide risalente al 200 d.C.. Si tratta della Piramide della Luna, nella parte ovest di Teotihuacan, città precolombiana nella valle del Messico.
Il tunnel è stato rinvenuto grazie ad una tecnica particolarmente innovativa che ha consentito la sua individuazione direttamente dalla superficie. Il condotto, di cui ancora non si conosce la lunghezza esatta, è situato ad una profondità di 10 metri.
La scoperta fa presumere l’esistenza di un “mondo sotterraneo” appartenente alla civiltà mesoamericana che diede vita alla metropoli di Teotihuacan tra il 150 d.C. e il 500 d. C.. Una tesi ulteriormente accreditata dal fatto che quello sotto la Piramide della Luna non è l’unico condotto rinvenuto. Un tunnel simile era già stato ritrovato al di sotto del Tempio del Serpente piumato, situato sempre nella città di Teotihuacan.