Tuttonews

Kasia Smutniak: "Paura di invecchiare? Non vedo l'ora"

L'attrice polacca vive e lavora in Italia da quando aveva 15 anni ed ha un piano preciso per la sua vecchiaia.

Kasia Smutniak: "Paura di invecchiare? Non vedo l'ora"

21 Luglio 2017

Bellezza, talento, curiosità. Solo tre delle qualità che hanno reso Kasia Smutniak la donna brillante che è oggi.

L'attrice, nata in Polonia da una famiglia di stampo militare, sin dalla tenerà età si è sempre immaginata in un contesto diverso da quello in cui era cresciuta: "Da bambina ero molto irrequieta, curiosa. Volevo fare tante cose, una vita piena di avventura. Sono cresciuta con un senso di disciplina, di responsabilità...Non è stato semplicissimo dire ai miei genitori polacchi: vado a fare l’attrice in Italia".

"Fin da piccola non volevo dormire: lo trovavo tempo perso. In questo momento, pensavo quando ero a letto, sta succedendo qualcosa di cui vorrei fare parte. Questa sensazione mi perseguita ancora". Le parole di Kasia giustificano pienamente le sue scelte di vita, sempre indirizzate alla scoperta di qualcosa di inedito, di esperienze nuove e di punti di vista differenti.

È una convinzione, quella della ricerca del nuovo, che l'ha guidata anche nella scelta del ruolo di una scafista nel corto "Moby Dick", che ha vinto gli ultimi Nastri d'Argento: "Ho recitato con migranti arrivati in Italia da poco: ragazzi con storie diverse, che dovrebbero avere le stesse possibilità degli altri. Invece la fortuna di nascere da una parte del mondo piuttosto che un’altra determina tutto». Interpretare questa parte, per l'attrice ha significato toccare con mano "dei momenti di verità. Sono quelli per cui lavoro. Faccio questo mestiere perché voglio regalarmi più vite possibili: ogni film è una in più."

Diventare mamma, forse, ha rappresentato il punto più alto della sua ricerca del nuovo: "Ti capovolge il mondo, altro che punto di vista. È una cosa bellissima.". Nonostante gli impegni tra famiglia e lavoro, comunque, Kasia tutt'ora non rinuncia a viaggiare da sola per riuscire a scoprire e a comprendere al meglio se stessa. "Ho imparato a viaggiare da sola, a vivere delle esperienze da sola, anche da madre. Credo sia importante. Per esempio, viaggiando sola ho imparato tanto su me stessa. Se lo fai con qualcuno c’è sempre la sua opinione su quello che vivi e quindi quanto rimane davvero della tua alla fine?". 

#polishitalian#actress#kasiasmutniak#photostefaniapaparelli#april#issue❤stylebymaciejspadlo# magazinePANI#warsaw

A post shared by Małgorzata Domagalik (@malgorzatadomagalik) on

La poca voglia di dormire e di riposare di Kasia Smutniak, comunque, sembra essere la stessa di quando era solo una bambina. Se guarda al futuro, infatti, per la sua vecchiaia l'attrice prevede tutt'altro che silenzio e riposo: "voglio diventare una vecchietta in forma, una vecchietta con lo zaino... ne ho incontrati tanti: hanno fatto tutto e quindi possono prendersi del tempo per loro. Curiosi, coraggiosi e finalmente liberi. Ecco, voglio essere così».

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su