Tuttonews

Microsoft dice addio a "Paint" dopo 32 anni

Il noto programma di grafica, nato nel 1985, non verrà più aggiornato dagli sviluppatori di Windows e scomparirà dalle prossime edizioni del sistema operativo.

Microsoft dice addio a "Paint" dopo 32 anni

25 Luglio 2017

Il mondo dell'informatica è pronto a dire addio a Paint, il programma di grafica amatoriale di Microsoft che per 32 anni ha fedelmente assistito i professionisti e divertito i bambini.

Sin dalla sua prima apparizione sugli schermi dei computer, Paint è diventato famoso per le sue numerose funzionalità e per la sua semplicità. Grazie a comandi chiari ed intuitivi, infatti, questo software ha per anni permesso anche ai meno esperti di fare pratica su molte funzioni grafiche di base.

Dopo così tanti anni di onorato servizio, da settembre 2017 Paint non sarà più aggiornato e potrebbe persino non trovare più spazio nelle future release di Windows. A tener vivo, in parte, il suo ricordo sarà Paint 3D, la versione del software di grafica aggiornata con le funzionalità del disegno in tre dimensioni.

Sui social network migliaia di utenti hanno già espresso la loro tristezza per quello che sarà un cambio epocale nel mondo dell'informatica amatoriale. In molti, anzi, sperano che Paint rimarrà a disposizione almeno a coloro che utilizzano Windows 10, la versione più aggiornata del sistema operativo.

Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su