tutto news

Emergency Tampon: arriva il ciondolo di design che “salva” le donne nel periodo mestruale

Sembra un normale ciondolo di una collanina ma al suo interno si trova un tampone d’emergenza. Utile e discreto.

Emergency Tampon: arriva il ciondolo di design che “salva” le donne nel periodo mestruale

03 Agosto 2017

Quando ci si trova “in quei giorni” è abbastanza comune ritrovarsi in emergenza. Magari non ci si aspettava che il ciclo tornasse proprio quel giorno oppure, peggio, ci si è scordate di mettere gli assorbenti in borsa. Per venire in aiuto alle donne la designer svedese Katarina Hornwall ha creato l’Emergency Tampon, un oggetto di design molto particolare: apparentemente un ciondolo, in realtà nasconde al suo interno un tampone da utilizzare in caso di emergenza.

Come sostiene la Hornwall è molto importante per le donne non considerare un tabù argomenti come il ciclo mestruale:Mentre stavo bevendo un paio di birre con alcuni amici abbiamo iniziato a discutere circa la tendenza a sentirci un po’ imbarazzate quando chiediamo un tampone ad un’amica, o nascondiamo il tampone in mano quando ci rechiamo al bagno” ha spiegato la designer, “perché siamo imbarazzati dai tamponi?” si chiede.

Proprio questi problemi le hanno fatto pensare ad una soluzione innovativa, di design e discreta ed è nato così l’Emergency Tampon. Si tratta di un ciondolo a collana a forma di proiettile, appena più bombato, all’interno del quale si nasconde un tampone vaginale, “l’obiettivo è stato quello di creare un design con cui tutti possano sentirsi a proprio agio” ha detto la Hornwall.

Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su