tutto news

Robot-monaco per celebrare i funerali: ecco l’ultima invenzione giapponese

Si chiama Pepper ed è in grado di celebrare un funerale buddista come un normale monaco in carne e ossa, senza contare l'empatia.

Robot-monaco per celebrare i funerali: ecco l’ultima invenzione giapponese

Che i robot stiano lentamente prendendo il posto degli esseri umani negli ambienti di lavoro è cosa nota e il trend del futuro è esattamente questo: sostituire a persone in carne e ossa “esseri” intelligenti capaci di svolgere le varie mansioni nel migliore dei modi. Ma come reagireste se vi dicessimo che in Giappone hanno inventato un robot capace di celebrare i funerali?

Il nuovo rivoluzionario prodotto si chiama Pepper ed è un robot capace di celebrare un funerale buddista come un monaco in carne ed ossa. La sua invenzione è merito della SoftBank che lo ha presentato in esclusiva mondiale alla Life Ending Industry, una mega fiera del settore delle onoranze funebri che si è svolta qualche giorno fa a Tokyo e che ha visto la presenza di più di 25mila visitatori.

Pepper è vestito proprio come un monaco ed è capace di cantare omelie funebri e fare gesti rituali. Non sappiamo se si tratta di una provocazione o di una seria intenzione di proporre un prodotto del genere sul mercato, fatto sta che dalla SoftBank fanno sapere che per noleggiare Pepper sono necessari 450 dollari. Considerando che per un vero monaco ce ne vogliono circa 2.200 dollari possiamo affermare che, almeno dal punto di vista economico, far celebrare un funerale ad un robot conviene. Certo, di sicuro non dal punto di vista dell’empatia però.

Photo credit: Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su