tutto news
Bergamo: ecco i parcheggi riservati alle donne, ma solo etero e comunitarie
La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale di Pontida, salvo un immediato dietrofront del Sindaco della Lega Nord per le troppe polemiche.
L’Amministrazione comunale di Pontida, roccaforte bergamasca della Lega Nord, sta facendo parlare di sè per una delibera a dir poco particolare: sono stati riservati parcheggi alle donne, ma solo eterosessuali. L’obiettivo della giunta comunale? Andare incontro alle esigenze delle donne in gravidanza o delle mamme con bambini e annessi passeggini o carrozzine, grazie all'istituzione di parcheggi rosa.
Ciò che sta facendo discutere, però, è il fatto che nella delibera si fa riferimento a “nucleo familiare naturale”: si intende, quindi, una famiglia composta dall’unione di un uomo e una donna a fini procreativi. Ne deriva che le donne omosessuali non potranno usufruire dell'iniziativa. Stessa cosa vale per le donne extracomunitarie.
Alle prime, e prevedibili proteste che tale azione ha scatenato, è seguito un immediato dietrofront del Sindaco Luigi Carozzi. "Domani il primo atto sarà la modifica del regolamento. I parcheggi rosa sono destinati a tutte le mamme e le donne che aspettano un bambino. Senza alcuna distinzione". Lo si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del Carroccio.
Photo credit: Facebook