105 FRIENDS
tutto news
14 Settembre 2017
Una zecca ha creato scompiglio durante una conferenza stampa organizzata nella città di Miyazaki, in Giappone, proprio per sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti dal morso di questi piccoli parassiti.
L'evento era stato realizzato per permettere a dei relatori esperti in materia di fare luce sulla sindrome di Thrombocytopenia, una patologia che può essere contratta proprio attraverso le zecche e di cui recentemente si erano registrati dei casi in alcuni quartieri della città nipponica.
Ai giornalisti e ai cittadini presenti erano stati presentati due esemplari, uno morto e uno vivo. Quando uno dei relatori ha provato a prendere la zecca viva con delle pinzette, forse per spiegarne le caratteristiche, il parassita è riuscito a scappare e a dileguarsi per la stanza. Dopo i primi attimi di panico, tutti i presenti hanno provato a cercarlo ma, per via delle sue piccolissime dimensioni, nessuno è riuscito a trovarlo.
Per questo, gli organizzatori sono stati costretti ad igienizzare la sala per le conferenze. ll governatore della prefettura di Miyazaki, Shunji Kono, si è scusato pubblicamente per quanto accaduto: "Avremmo dovuto essere più precisi nella gestione della sicurezza".
Photo credit: Pixabay