Tutto news
In Giappone la compagnia ferroviaria si scusa perché il treno è partito con 20 secondi di anticipo
La compagnia ferroviaria si è scusata con i passeggeri per l’inconveniente, anche se non ci sono state lamentele da parte dei viaggiatori
Pensare che in Italia un treno parta in anticipo e la compagnia ferroviaria possa addirittura scusarsi è fantascienza!
Non è invece così assurdo in Giappone, dove un treno è partito con ben 20 secondi di anticipo sulla tabella di marcia e la compagnia, Metropolitan Interciti Railway Company, anche se non ha ricevuto nessun reclamo da parte dei passeggeri, si è sentita in dovere di scusarsi con un comunicato ufficiale.
“Il treno 5255 (partenza per Akihabara 9: 17, ordinario Moriya) è arrivato alla stazione Minamiyukariyama in orario alle 9:43:40 il 14 novembre (martedì). L’equipaggio ha fatto salire i passeggeri a bordo dopo aver aperto la porta. Dopo di che, prima dell’orario previsto delle 9:44:40 sono state chiuse le porte senza controllare sufficientemente l’orario di partenza e il treno è ripartito alle 9:44:20. Di conseguenza, sebbene non vi fosse alcuna differenza rispetto all’orario della stazione, la partenza si è verificata circa 20 secondi prima del previsto. Si prega di notare che non ci sono reclami dei clienti a causa dell’accaduto”.
Molti di voi si staranno chiedendo come si fa a calcolare l’anticipo o il ritardo di un treno in secondi… ma in un Paese dove il ritardo cumulativo su base annua si calcola in secondi, comunicati di questo tipo sono all’ordine del giorno!
Dopo aver appreso questa notizia sorge spontanea la domanda: ma siamo sicuri che il Giappone si trovi davvero sul nostro pianeta?
Certo per noi italiani che siamo abituati a mezzi di trasporto sempre in costante ritardo (non di 20 secondi!) e mai in anticipo, è davvero sconvolgente! In Italia accadrà mai?