tutto news
28 Novembre 2017
Ve lo ricordate il putiferio scoppiato lo scorso anno a Milano e Roma a Natale, quando i concittadini si scagliarono contro le amministrazioni, offesi dagli alberi troppo brutti? Le due città italiane erano corse ai ripari promettendo alberi più belli, più folti, più decorati. Più tutto. I canadesi invece hanno preso gli insulti al loro albero di Natale in modo molto diverso.
Vi ricordate l’albero di Montréal dello scorso anno? Era alto alto, secco secco, bruttino, poco decorato. Sembrava un adolescente triste (vedi la foto qui sotto con tanto di turista che testimonia la bruttezza della creatura). E allora l’amministrazione ha deciso di mettere un albero ancora più “brutto” e lontano dai canoni di bellezza nel centro città quest’anno!
L’albero di Montréal di quest’anno è ancora più scarno, spoglio ed è addirittura storto e arricciato come la scarpetta di un elfo, vedere per credere. L’amministrazione ci ha tenuto a sottolineare che sono stati spesi solo 2500 $ (circa 2100 €) nella decorazione natalizia quest’anno. Secondo noi però la motivazione dietro al gesto non è niente affatto economica - anche perché Montréal, lo ricordiamo, conta quasi due milioni di abitanti ed è il polo economico del Québec, la parte del Canada a madrelingua francese - bensì simbolica: lo spirito del Natale deve nascere dentro di noi e deve insegnarci a essere più buoni con tutti, anche con chi è meno fortunato e lontano dai normali canoni di bellezza. Siamo tutti un po’ albero di Natale brutto.