tutto news
Un’officina polacca si affida a un Commodore 64 da venticinque anni
A che serve cambiarlo quando svolge ancora benissimo il suo lavoro dopo un quarto di secolo?
“Ai miei tempi le cose erano fatte per durare, non per essere sostituite ogni due anni” ve lo ripete sempre la mamma e in effetti come darle torto quando in una mano avete ancora un Nokia 3310 perfettamente funzionante e nell’altro il terzultimo modello di iPhone, inutilizzabile per i tanti aggiornamenti e le funzioni oramai superate?
Devono pensarla così anche i padroni di un’officina della città di Gdansk in Polonia, che utilizzano lo stesso Commodore 64 per bilanciare l'albero di trasmissione delle automobili da ben venticinque anni (un quarto di secolo!).
Per chi di voi non lo sapesse, il Commodore 64 è stato commercializzato dal 1982 al 1993 con un impressionante prezzo di listino e, grazie al suo hardware avanzato, fu leader del mercato per anni. Un gioiellino che ha fatto la storia dell’informatica e che continua a dar grandi soddisfazioni ai suoi proprietari. Figuratevi che questo Commodore 64 è addirittura sopravvissuto all’alluvione che ha colpito Gdansk qualche tempo fa! Un vero highlander.