tutto news
06 Dicembre 2017
Il nuovo tormentone del web stavolta non riguarda un’illusione ottica. Si tratta di una gif che coinvolge ben due sensi: vista e udito.
È stata postata su Twitter e molti si chiedono come sia possibile, per alcuni, percepirne anche il rumore, nonostante la gif sia sprovvista di suoni.
Solo pochi fortunati (una persona su cinque, sembrerebbe) riesce a “sentire” la gif.
Il motivo? Lo spiega un neuroscienziato, Christopher Fassnidge, con un dottorato di psicologia alla Università di Londra: la possibilità di associare un "suono" al traliccio dell'energia elettrica che saltella dipenderebbe da come funzionano i nostri sensi.
La chiamano "sinestesia" e avviene quando due o più sensi si incrociano nel cervello per elaborare un dato.
Questi accoppiamenti sinestetici possono essere appresi quando siamo piccoli, secondo quanto spiegato da Fassnidge, e per questo è possibile che molte persone sviluppino la sinestesia (e altri invece no).
Il pianista Nikolai Rimsky-Korsakov, ad esempio, ha sperimentato l’associazione tra note musicali e colori, raramente collegati nella vita di tutti i giorni.
Ma è anche possibile fare esperienze di questo genere senza mai farci caso, oppure a volte pensiamo che un suono sia reale quando non lo è.
Per fugare ogni dubbio, conviene fare subito questo test e capire se riusciamo ad essere multitasking anche con le capacità sensoriali.
Does anyone in visual perception know why you can hear this gif? pic.twitter.com/mcT22Lzfkp
— Lisa DeBruine ️ (@lisadebruine) 2 dicembre 2017