tutto news

Spesa: dal 1° gennaio pagheremo anche i sacchetti della frutta

Nel 2018 arrivano le nuove norme per l’utilizzo di sacchetti biodegradabile e compostabili. Ma quanto ci costeranno?

Spesa: dal 1 gennaio pagheremo anche i sacchetti della frutta

Frutta e verdura peseranno di più sulle tasche degli italiani, a partire da gennaio.

Mettetevi comodi e non agitatevi, perché qui non si parla di un picco vertiginoso sul costo dei singoli prodotti. Dall’anno nuovo, infatti, saranno a pagamento anche le bustine che di solito utilizzate per riporre mele, banane e ortaggi all’interno del carrello.

Dopo i sacchetti biodegradabili chiesti alla cassa, arriva un’altra novità che vi farà sborsare qualche centesimo in più.

Considerando che il provvedimento riguarda anche carne, pesce, affettati e prodotti di panetteria, forse dovremmo iniziare a fare due conti.

Ogni sacchetto dovrebbe costare da 2 centesimi fino a un massimo di 10, quanto la shopper che ci permette di portare la spesa a casa.

A stabilirlo sono le nuove norme contenute nella legge di conversione del decreto legge Mezzogiorno che ha preso il via lo scorso agosto: i sacchetti leggeri e ultraleggeri con spessore della singola parete inferiore a 15 micron, devono necessariamente essere biodegradabili e compostabili oltre ad essere distribuiti a pagamento.

Per i “furbetti” saranno previste sanzioni da 2.500 euro fino a 100.000 euro, a seconda dei quantitativi di borse di plastica in questione.

Cosa ne pensano gli italiani? Il 59% valuta il costo di 2 cent per sacchetto del tutto accettabile e quasi 6 italiani su 10 (il 58%) si dichiarano favorevoli all'utilizzo dei sacchetti in materiale biodegradabile. Ma per quanto riguarda il pagamento degli stessi, circa un intervistato su tre (29%) si dice contrario. I dati emergono dal rapporto di ricerca integrato 'I sacchetti biodegradabili per il reparto ortofrutta' realizzato da Ipsos Public Affairs e presentato all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo da Nando Pagnoncelli e Luisa Vassanelli.

Certo, ora che le monetine da 1 o 2 centesimi verranno bandite è meglio liberarsene del tutto ma non eravamo già abbastanza tristi per le tasche vuote da “fine dell’anno”?

Ci toccherà consolarci con i saldi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Estate
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte