tutto news

Spose a 9 anni in Turchia. Scoppia la polemica

Accese critiche sui social nei confronti della Diyanet, l’autorità Islam che ha divulgato dichiarazioni sul matrimonio in giovane età come rimedio per evitare l’adulterio

Spose a 9 anni in Turchia. Scoppia la polemica

05 Gennaio 2018

Qual è l’età giusta per sposarsi? Pare che in Turchia tendano a bruciare le tappe, considerando la pubertà come periodo giusto per contrarre matrimonio. Le nozze, secondo quanto dichiarato, sarebbero ammissibili sin dai 9 anni d’età.

Queste dichiarazioni hanno dato origine a una vera e propria bufera mediatica, che si è scatenata in seguito alla pubblicazione di una voce del glossario online di termini islamici a cura della Direzione per gli affari religiosi (Diyanet), massima autorità musulmana in Turchia.

La voce è stata poi rimossa, ma ha spinto il partito socialdemocratico d’opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan, il Chp, a pretendere che venisse aperta un'inchiesta.

Naturalmente lo sdegno sui social network è cresciuto a dismisura e in tempi brevissimi milioni di utenti si sono espressi con parole colme di disapprovazione.

Qualcuno ha anche richiesto a gran voce la chiusura della Diyanet. L'istituzione ha fatto marcia indietro, affermando di non essere favorevole al fenomeno delle 'spose bambine'.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su