tutto news
05 Gennaio 2018
Qual è l’età giusta per sposarsi? Pare che in Turchia tendano a bruciare le tappe, considerando la pubertà come periodo giusto per contrarre matrimonio. Le nozze, secondo quanto dichiarato, sarebbero ammissibili sin dai 9 anni d’età.
Queste dichiarazioni hanno dato origine a una vera e propria bufera mediatica, che si è scatenata in seguito alla pubblicazione di una voce del glossario online di termini islamici a cura della Direzione per gli affari religiosi (Diyanet), massima autorità musulmana in Turchia.
La voce è stata poi rimossa, ma ha spinto il partito socialdemocratico d’opposizione al presidente Recep Tayyip Erdogan, il Chp, a pretendere che venisse aperta un'inchiesta.
Naturalmente lo sdegno sui social network è cresciuto a dismisura e in tempi brevissimi milioni di utenti si sono espressi con parole colme di disapprovazione.
Qualcuno ha anche richiesto a gran voce la chiusura della Diyanet. L'istituzione ha fatto marcia indietro, affermando di non essere favorevole al fenomeno delle 'spose bambine'.