In viaggio con Giorgio

Vi raccontiamo il viaggio speciale di Giorgio, tra Israele e Palestina

Un'avventura particolare, che ha un suo perché. E noi, insieme al suo protagonista, vi rendiamo partecipi.

Vi raccontiamo il viaggio speciale di Giorgio, tra Israele e Palestina

30 Gennaio 2018

Attraversare in solitaria e a piedi un lembo di terra che è simbolo della questione mediorientale. Due settimane di cammino tra Israele e Palestina, da fine febbraio a inizio marzo, per esaudire due desideri (o forse necessità) di un ragazzo, Giorgio, che ha molto da raccontare.

Il primo obiettivo è quello di vedere con i suoi occhi cosa succede in quelle terre "insanguinate da interessi economici e religiosi che confluiscono tutti nel "vortice del Maelstrom" mediorientale", come racconta lui stesso. La sua è una vera e propria voglia di esserci e di fare, per fermare il vizioso circolo del "non posso farci nulla". Come ci racconta: "Fare un viaggio con queste modalità è la metafora di un viaggio dentro noi stessi, un viaggio per entrare in contatto con quelle parti remote o poche esplorate del nostro infinito spirito. A volte si percepisce il bisogno di staccarsi dalla quotidianità che ci tiene inchiodati all’ Axis Mundi, per poter esplorare i confini dentro del nostro IO".

Il secondo è più delicato ed è legato alla condizione di malato cronico che Giorgio vive. Da anni è affetto da una malattia reumatica cronica conosciuta come Spondilite Anchilosante. Tale patologia porta ad un'infiammazione della colonna vertebrale. Giorgio vorrebbe che il suo viaggio fosse un messaggio anche di speranza nei confronti di chi, come lui, deve convivere quotidianamente con una patologia. Poter dire, con questa esperienza, che la malattia è un trigger, l'elemento attraverso il quale si è spinti a far cose "straordinarie", cose che da soggetti sani non si avrebbe la necessità di fare.

Ecco, allora, le tappe del suo viaggio, in cui noi lo seguiremo passo dopo passo, raccontandovi questa sua importante esperienza:

GIOVEDI’ 22/02: Arrivo a Tel Aviv e spostamento ad Acri

VENERDI’ 23/02:Tappa 1. ACRI - I’BLIN

SABATO 24/02:Tappa 2. I’BLIN - NAZARET

DOMENICA 25/02:Tappa 3. NAZARET - TABOR

LUNEDI’ 26/02:Tappa 4. TABOR - LAVI

MARTEDI’ 27/02:Tappa 5. LAVI - S.T.B

MERCOLEDI’ 28/02:Tappa 6. S.T.B. - SHAR’AR HAGOLA

GIOVEDI’ 01/03:Tappa 7. SHAR’AR HAGOLA - BEIT SHE’AN

VENERDI’ 02/03: Tappa 8. BEIT SHE’AN - BROSH HABIQ’AH

SABATO 03/03: Tappa 9. BROSH HABIQ’AH - HABIK’AH

DOMENICA 04/03:Tappa 10. HABIK’AH - GERICO

LUNEDI’ 05/03:Tappa 11. GERICO - GERUSALEMME

MARTEDI’ 06/03: Giornata a Gerusalemme

MERCOLEDI’ 07/03: Trasferimento a Tel Aviv e rientro a casa.

Seguitelo insieme a noi... Forza Giorgio!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su