tutto news

Insulti a Miss Belgio perché ha origini filippine

Angeline Flor Pua ha origini filippine, ma è nata in Belgio ed è a tutti gli effetti cittadina belga

Insulti a Miss Belgio perché ha origini filippine

17 Gennaio 2018

Ennesimo episodio di odio razziale in Belgio. Angeline Flor Pua, bella 22enne di Anversa, è stato eletta Miss Belgio 2018 e sua la vittoria ha scatenato polemiche ed insulti a non finire. Il motivo? Non è “una vera belga” perché ha origini filippine. A quanto pare essere nata in Belgio, aver frequentato le scuole belga e avere la cittadinanza belga non basta.

Angeline Flor Pua ha origini filippine certo, ma è una cittadina belga a tutti gli effetti.

“Sono nata in Belgio e ho la nazionalità belga. Non potete giudicare le persone basandovi sul loro aspetto. Le vostre parole non mi impediranno di diventare una brava miss per il Belgio”.

Dopo la vittoria ha ricevuto moltissimi insulti per il suo aspetto, che a quanto pare non rispecchierebbe “la bellezza belga”. Per fortuna non sono mancate le parole di conforto da larga parte del popolo belga però. Un po’ di speranza c’è.

La ministra all'eguaglianza, Bianca Debaets, ha commentato così la vicenda: “Questa giovane donna intelligente, multilingue e ambiziosa è belga a tutti gli effetti ed è orgogliosa di essere nata e di vivere nel nostro Paese. È intollerabile questa ondata di commenti razzisti sui social network. Li condanno fermamente. Invece di distruggere i sogni delle persone che promuovono le diversità, dovremmo fare di tutto per incoraggiarli”.

Siamo d’accordo con la ministra. La diversità e l’integrazione vanno promossi. E poi, non si stava parlando di un concorso di bellezza? Angeline Flor Pua è bellissima.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su