tutto news
19 Gennaio 2018
Lo ripetiamo sempre: non aprite e-mail di cui non conoscete il mittente, non inviate catene su whatsapp (ma neanche buongiornissimokaffèèè per favore) e non cliccate su link sospetti. Le conseguenza potrebbero essere davvero gravi.
Lo sviluppatore Abraham Masri ha appena individuato un bug su iPhone in grado di “paralizzare” il telefono. Un semplice messaggio di testo che, se ricevuto su un iPhone che ha una versione di iOS dalla 10 alla 11.2.5 beta 5, provoca il blocco completo del dispositivo. Nello specifico, il bug non solo rende l’iPhone inutilizzabile per diversi minuti, ma l'applicazione Messaggi inizia a non caricare più i messaggi e continua a crashare.
Apple ha confermato la presenza del bug, rinominato chaiOS, ma ha assicurato i suoi clienti: settimana prossima verrà rilasciato un aggiornamento che “ucciderà” questo “insetto” fastidioso (bug appunto!)
Nel frattempo, potete proteggervi in un altro modo: potete bloccare il dominio legato al link che sta circolando dalle impostazioni di Safari. Il dominio è "github.io" e, se non siete sviluppatori, vi conviene bloccarlo in ogni caso perché spesso è da qui che si diffondono file malevoli.
Se invece avete cliccato sul testo maligno (che non riportiamo per evitare che qualcuno tra i lettori decida di fare un gran brutto scherzo a un suo amico), potete provare a resettare l'iPhone. Per farlo dovete tenere premuti il tasto di accensione e il pulsante Home contemporaneamente fino a quando il dispositivo si ravvia. Su iPhone 7 e successivi, invece, dovete tenere premuti i tasti accensione e volume giù. Fatto ciò, il vostro melafonino tornerà a funzionare senza problemi. Speriamo.
Il consiglio d’oro però rimane sempre lo stesso: non cliccate su cose che non conoscete, ricordatevi che nessuno vi regala niente e soprattutto non inviate catene. Che quelle, oltre a essere spesso pericolose, sono una gran rottura di scatole per chiunque le riceva!