tutto news
01 Febbraio 2018
Iniziamo febbraio con una buona notizia: un bambino di 4 anni è tornato a casa perché si è salvato dalla leucemia.
Il piccolo Romeo (nome di fantasia), si trovava al Bambin Gesù di Roma affetto da leucemia linfoblastica acuta e il suo corpo non rispondeva alle terapie convenzionali. I dottori hanno voluto provare qualcosa di mai tentato su un italiano: salvarlo con la terapia genica.
La terapia genica è una specie di ‘riprogrammazione’ delle cellule del sistema immunitario affinché riconoscano ed attacchino le cellule malate e non quelle sane. I medici hanno infuso le “cellule riprogrammate” nel piccolo Romeo circa un mese fa e le piccole cellule sono state bravi soldatini: hanno attaccato le parti malate e cattive e salvato il bimbo.
Lo studio accademico che ha reso possibile questo miracolo della scienza è dell’Ospedale pediatrico di Roma (Opbg) ed è promosso da AIRC, Ministero della Salute e Regione Lazio.
Un grazie sentitissimo agli studiosi e ai medici e a tutto lo staff del Bambin Gesù per aver ridato il sorriso al piccolo Romeo e alla sua famiglia, che sicuramente ricorderà il 2018 come l’anno in cui il suo piccolo guerriero ha sconfitto la leucemia.