tutto news
Giappone: arriva la banana da mangiare con la buccia
È coltivata senza prodotti chimici con un innovativo sistema e presto sarà venduta in tutto il mondo
Una vecchia canzone lo definiva “il frutto dell’amor”.
Parliamo della banana, naturalmente. Se condividete con i simpatici esemplari di scimmia una smodata passione per questo cibo dal colore giallo e dal gusto zuccherino, abbiamo la notizia che vi renderà felici.
In Giappone, dove di innovazioni se ne intendono, conoscono il valore dell’ecologia e non amano gli sprechi. Così gli amici del Sol Levante si sono inventati persino la banana da mangiare con la buccia. Eravate abituati a privare il vostro frutto preferito dal suo naturale involucro? Bene, adesso non serve più perché anche quello è diventato commestibile.
Si tratta dell’ultimo ritrovato dei ricercatori della D&T Farm, in Okayama, creato attraverso il processo di Freeze Thaw Awakening (che avviene in tre fasi: congelare-scongelare-risvegliare).
In base a quanto riporta il 'Guardian', occorre tenere le piante di banane a meno 60 gradi per poi ripiantarle e scongelarle, favorendo una crescita più celere e una buccia morbida e maggiormente digeribile. State tranquilli, la coltivazione avviene organicamente, evitando prodotti chimici.
Vi basterà aspettare la comparsa delle macchie marroni per capire quando è il momento di addentare il frutto del lavoro nipponico. Buccia compresa. Il prezzo? Circa 5 euro. L’azienda punta ad aumentare di 10 volte la produzione, per dominare il mercato di tutto il mondo.
In Giappone tutto fila liscio e le strade sono sempre state in perfetto ordine. Ma ora, a maggior ragione, nessuno scivolerà su una buccia di banana.