tutto news

Sparatoria nella sede di YouTube: tre feriti gravi, a sparare è stata una youtuber

Nasim Aghdam, attivista iraniana, voleva vendicarsi per le nuove regole imposte dalla piattaforma

Sparatoria nella sede di YouTube: tre feriti gravi, a sparare è stata una youtuber

04 Aprile 2018

Sarebbe Nasim Aghdam, 39enne di origini iraniane, la responsabile della sparatoria avvenuta nel campus di YouTube, dove tre persone sono rimaste gravemente ferite.

Sembrerebbe che la donna, attivista vegana e animalista, fosse in preda alla rabbia per le nuove regole che avrebbero limitato il traffico sul proprio canale. Ora gli investigatori sono al lavoro per far luce sulla faccenda e cercano indizi nel passato della donna.

Intanto il padre di Nasim, Ismail Aghdam, ha rilasciato un’intervista con un giornale locale, spiegando che aveva perso le tracce di sua figlia già da lunedì scorso e aggiungendo:

«Era arrabbiata perché YouTube aveva sospeso tutto»

Le nuove regole della piattaforma video, entrate in vigore dal 20 febbraio, prevedono l’esclusione dalla monetizzazione per quei canali che non raggiungano il traguardo dei 10.000 abbonati e delle 4.000 ore di visualizzazione. Questo avrebbe generato l’ira della Aghdam.

La donna postava contenuti video dal 2011 con il nickname di Nasim Wonderl. Dopo aver fatto fuoco, si è uccisa.

«Non c’è libertà di parola nel mondo e verrai perseguitata per aver detto la verità» aveva scritto in passato. La polizia di Mountain View era già stata allertata per la scomparsa della Aghdam ma non ha potuto fermare il suo gesto disperato.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su